Adelaide la duchessa

 


Una nobile donna, condannata dalla corte portoghese del XVIII secolo a essere deportata in Brasile, accusata di furto e seduzione di diversi aristocratici tra cui lo stesso re, era il suo amante.

Sua Maestà fu sollecitato dalle nobili dame della corte a giudicare, condannare ed esiliare la duchessa Adelaide Castelar Alcântara Albuquerque d'Asburgo.

In quell'esilio costruì un impero, unita agli schiavi africani, diventando una donna potente, sfidando la corte portoghese e vendicandosi di tutti quelli che l'hanno umiliata.

Tribunale della corte portuguesa.

XVIII secolo l'anno era il 1778, la duchessa Adelaide Castelar Alcântara Albuquerque d'Asburgo, erede al trono d'Austria fu processata per diversi crimini contro la morale e le buone maniere, alla corte erano presenti il ​​giudice e diversi nobili che avrebbero giudicato la criminale , per la nobiltà femminile era essenziale applicare la pena di decapitazione per dare l'esempio ad altre donne adultere.

Sua maestà il re Dom Pedro III (soprannominato il Capacidónio, Sacristão e Edificador) il cui nome completo è Pedro Clemente Francisco José Antonio era contrario alla pena di morte e ha immediatamente respinto questa condanna, ha preferito esiliare l'imputata in Brasile, dove tutti in quel periodo avevano paura per essere una giungla abitata da selvaggi. Infatti sua maestà il re era innamorato della duchessa Adelaide, ma sotto grande pressione da parte della moglie la pazza regina che lui aveva processato la sua amante.

Il re nato nel 1717, nonostante i suoi 61 anni, era un uomo sportivo e molto sano. La duchessa, al contrario molto più giovane di lui aveva solo 32 anni.

La duchessa Adelaide è sempre stata una donna davanti al suo tempo fin da quando era bambina, aveva atteggiamenti femministi e osava nel modo in cui si comportava. All'età di quattordici anni ha avuto il suo primo amante, sua madre era una donna molto fluente a corte e per questo motivo ha sempre protetto la dissolutezza della figlia. Adelaide non ha accettato di essere comandata e questo le ha portato molti problemi nella vita. Si diceva che fosse una donna nata con le 

ali per volare. All'età di diciotto anni Adelaide accumulò più amanti che una prostituta, tutti gli uomini a corte conoscevano il letto della duchessa, fino a quando la sua insaziabile fama per fare l'amore arrivò alle orecchie di sua maestà il curioso Re che voleva incontrare questa famosa donna.

Il visconte Américo, un uomo maturo di 58 anni di bassa statura e fedele amico del re, è stato colui che ha cercato di presentarla e ha fatto Cupido per la nuova coppia. Adelaide, approfittando della situazione di amante del Re, pretendeva sempre tanti regali costosi e sua maestà faceva tutti i capricci della bella duchessa.

Sua moglie e anche nipote, la regina Dona Maria I di Bragança, nome completo Maria Francisca Isabel Josefa Antonia Gertrudes Rita Joana de Bragança, nata nel 1734 all'età di 44 anni, conosciuta come la pia o la pazza, non si godeva le continue fughe di suo marito nel letto della duchessa, del resto i corridoi del palazzo ne parlavano solo di questi scandalie la regina pazza stava già infastidendo.

Il re Dom Pedro III odiava discutere di politica ogni volta lasciava sua moglie la regina per occuparsi degli affari burocratici del regno e in quel momento furono coinvolti in una grande discussione e attacchi contro il marchese di Pombal (Sebastião José de Carvalho e Melo) che era legato al ex re e fratello di Dom Pedro III il defunto Dom José I soprannominato Il riformatore, fu re del Portogallo e Algarves dal 1750 fino alla sua morte nel 1777. Era il terzo figlio del Re João V e di sua moglie la regina Maria Ana d'Austria.

Il regno di Dom José I fu segnato dalla politica del suo Segretario di Stato, il marchese di Pombal, che riorganizzò le leggi, l'economia e la società portoghesi, trasformando il Portogallo in un paese moderno. Dom Pedro III per ordine di suo fratello Dom José I, che all'epoca era re, ricevette l'ordine di rimanere a Queluz (allora Quinta do Infantado), rimosso dalla corte con la forza. Dom Pedro III, quando salì al trono, fece un punto di attaccare gli alleati del suo defunto fratello e il più grande era il Marques de Pombal.

 Era un grande difensore dei gesuiti che erano stati espulsi nel 1759, espulso da suo fratello, la rivalità era grande e il re voleva far capire al marchese chi era in carica, ma che non fu intimidito inviando una lettera al re cattolico di Spagna denunciando Dom Pedro III circa i loro atteggiamenti. Il Re replicò che ciò che provava per il marchese era solo odio e vendetta. La regina, che era adorata e amata dal re, gli consigliò di non andare contro gli affari del signor Sebastião José de Carvalho e Melo, perché in questo modo avrebbe violato la memoria del defunto re e fratello Dom José I.

Dom Pedro III era troppo innamorato di sua nipote e moglie la regina Maria I di Bragança, ma il suo rapporto con la duchessa Adelaide era solo un punto debole dei suoi desideri, era impossibile rifiutare il fascino della bella duchessa, che con il suo sguardo penetrante ipnotizzò tutti uomini e anche molte donne. Divenne famosa per aver camminato per i corridoi del palazzo con un cagnolino Papillon di nome Fifi solo in camicia da notte quando era ospite a corte, usava il cagnolino come alibi per lasciare la stanza dei nobili signori, diceva sempre alle guardie che stava cercando il suo cucciolo che era scappato.

Questa è un'opera di finzione, qualsiasi somiglianza sarebbe stata una semplice coincidenza.



Commenti

Post popolari in questo blog

Rivelazioni: c'è vita dopo la morte

Biografia dell'autore